Titolo: Whitney – Una voce diventata leggenda (I Wanna Dance with Somebody)
Regia: Kasi Lemmons
Sceneggiatura: Anthony McCarten
Musiche: Whitney Houston
Altro: USA 2022; durata 146 minuti; genere: biografico; direttore del doppiaggio: Massimiliano Alto
Attori: Naomi Ackie: Whitney Houston; Stanley Tucci: Clive Davis; Ashton Sanders: Bobby Brown; Tamara Tunie: Cissy Houston
Voto: 7/10
Dati presi da wikipedia e Antonio Genna.
Ci sono persone che hanno un dono e dovrebbero occuparsi esclusivamente di coltivare quel dono. La Houston aveva la voce, una voce incredibile, capace di ridare un volto nuovo a una canzone come I will alway love you: provate per credere. Ma il mondo attorno alla Houston non sempre le è stato di supporto: una famiglia problematica, con un padre dispotico, una società ancora chiusa alle relazioni omosessuali (non sapevo della sua relazione con Robyn Crawford), un marito violento, drogato e fedifrago e l’uso di droghe, che le sarà fatale.
Ma anche il mondo dello spettacolo USA non sta tanto bene, quando alla Houston il mondo nero le rimprovera di fare musica da bianchi, una cosa che al di fuori degli USA suono completamente assurda.
Le uniche figure positive presentate nel film sono Clive Davis, produttore dell’etichetta ARISTA, e la madre Cissy.
Nonostante le difficoltà la Houston in 48 anni ha raggiunto un numero veramente notevole di premi e primati.
Il film è un’occasione per ripercorrere la sua vita e la sua musica.
Buona visione!
Tag: film, recensione, una voce diventata leggenda, whitney houston
martedì 3 gennaio 2023 alle 9:20 |
Film visto il giorno di Natale con mia sorella. Dico solo che lei ha pianto tutto il tempo. Non so quanto sia stato accurato in merito alla vita della cantante, ma l’ho trovato splendidamente capace di restituire un quadro della sua personalità e della sua vita. Grandissima artista che se n’è andata davvero troppo presto.
"Mi piace""Mi piace"